Agorà vivente


Autore:
Gruppo 4: Marco Podo, Giacomo Parrini, Alessandro Virdis

Descrizione:

Mission del progetto di Selva Candida è costruire un luogo che contribuisca a sviluppare una nuova consapevolezza incentrata sulle possibilità di convivenza tra esseri umani e natura.
Il progetto comprende 4 edifici, asilo e scuola materna, scuole elementari e medie, mensa e centro polivalente: un intervento che si conforma in modo tale da ridurre al minimo i movimenti di terra e segue la morfologia del terreno e adatta la forma dei fabbricati al contesto limitrofo.
I metodi costruttivi e materiali sono diversi a seconda dell’edificio: mattoni, paglia e argilla (per la struttura portante delle scuole elementari), pannelli in fibra di legno, Solai Brettstapel, copertura a tetto verde, sistema KlimaWall.
L’elemento unificante e caratterizzante della piazza, l’agorà, penetra nella mensa trasformandosi in un ambiente coperto, luogo ludico e di socialità.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2022
Pagine:
66-71
Numero:
135-136
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Natura, Scuola, Progettazione, Ingegneria, Urbanistica, Design, Arredo, Pedagogia, Educazione, Associazione Bioarchitettura, Roma, Master Internazionale 2020/21 di II livello Bioarchitettura-CasaClima/Certificazione e consulenza Energetico-Ambientale, dell’Università LUMSA di Roma, Architetto Joachim Eble, Prof. Wittfrida Mitterer, Architetto Laura Paladino, Direzione del XIII Municipio di Roma, Progetto per un nuovo polo scolastico nell’area di Selva Candida, Polo Scolastico, Biblioteca, Polo Sportivo, Auditorium, Parco, Marco Podo, Giacomo Parrini, Alessandro Virdis, Scuola Materna, Scuola Secondaria, Centro Socio-Culturale, KlimaWall, Fotovoltaico, Materiali Ecocompatibili, Mattoni, Legno, Argilla, Paglia, Tetto Verde, Pannelli in Fibra di Legno, Solai Brettstapel, Agorà, Piazza.

About

Categorie: