Alle radici della bioarchitettura

Progettare bene per costruire e abitare meglio

Autore:
Wittfrida Mitterer

Descrizione:

Parlare di ecologia è ormai entrato a far parte del pensiero progettuale globale, con maggiore attenzione su argomenti quali l’inquinamento, la produzione di CO2, il clima, l’energia nucleare.
L’ecologia comprende due parametri fondamentali: la biocompatibilità, quindi la salute, e l’ecosostenibilità, intese come risorse ed energia.
Inoltre oggi diventa indispensabile relazionarsi al contesto, con l’insieme, per cui l’attenzione va focalizzata sull’attribuzione di organicità ad un spazio nel quale insistono molteplici volumi aggregatisi nel corso degli anni.
Un progetto ecologico deve essere integrato nella società e teso a migliorare la qualità diffusa dell’ambiente senza spreco di risorse.
Il Progetto Pilota a Pieve di Coriano (a cura di Julius Natterer e Wittfrida Mitterer) pensa all’ecologia in modo chiaro e sperimentale ma allo stesso tempo risponde al bisogno di aggregazione del contesto sociale.
In questo progetto viene utilizzato il sistema Klimawall, che integra legno massello con laterizi e si fonda sul principio della “Casa nella Casa”, con alta efficienza energetica, antisismicità, economicità, riciclabilità.
Il sistema Klimawall si presta particolarmente in interventi conservativi o nuove costruzioni in contesti storici.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2024
Pagine:
122 - 127
Numero:
145-146
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Urbanistica, Progettazione, Ingegneria, Verde, Ecologia, Risparmio Energetico, Bioedilizia, Bioclimatica, Sostenibilità, Ingegneria Climatica, Progettazione Integrata, Luogo, CO2, Biocompatibilità, Ecosostenibilità, Progetto Ecologico, Progetto Pilota a Pieve di Coriano, Julius Natterer, Wittfrida Mitterer, sistema Klimawall, Principio della “Casa nella Casa”, Efficienza Energetica, Antisismicità, Economicità, Riciclabilità, Interventi Conservativi.

About

Categorie: