Allineamenti al nuovo futuro

L’architettura di Martin Rauch

Autore:
Otto Kapfinger, Reinhold Ferrari

Descrizione:

E’ finito il momento in cui la terra cruda veniva considerata un materiale da costruzione alternativo antico e superato, usato solo per piccole parti dell’adificio.
L’architettura contemporanea ha capito quanto sia importante costruire in terra cruda, poichè questo materiale ha alti valori di riciclaggio, di potenzialità energetiche e bioclimatiche.
Il lavoro svolto da Martin Rauch si è fondato su una profonda ricerca di aggiornamento delle tecniche tradizionali del costruire in terra cruda, ottenendo risultati di alto livello qualitativo, funzionale, estetico, tecnico e tecnologico.
Il muro in pisè, tradizionale delle costruzioni rurali francesi ha colto l’interesse di M. Rauch che ha evoluto l’aspetto tecnico di tale materiale argilloso fino ad apprezzarne le imperfezioni.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2011
Pagine:
26 - 33
Numero:
69
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Terra Battuta, Pisè, Terra Cruda, Forme Costruttive, Tecniche Costruttive, Pre-tecnologie, Costruzioni, Tradizione, Arte, Antico, Tecnologie, Argilla, Struttura, Colore, Texture, Riciclabilità, Traspirazione

About

Categorie: