Archeologia industriale Doc

Fascino fruibile

Autore:
Tullio leggeri

Descrizione:

La costruzione dell’ex cementificio Italcementi di Alzano Lombardo, risale alla fine dell’800, su progetto dell’arch. Ernesto Pirovano di Milano: l’edificio, segnalato dall’Unesco e vincolato dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici, è ascritto nella lista dei fabbricati più importanti di Archeologia Industriale Italiana.
L’ex cementificio è inserito in una sorta di “itinerario turistico della provincia di Bergamo che unisce i siti archeologici”, con lo scopo di fare conoscere e valorizzare questi affascinanti opifici e fare apprezzare la loro storia legata alla nostra cultura ed economia industriale.
L’opera non è diventata un semplice contenitore restaurato, ma la struttura dell’edificio è stata interpretata nelle sue valenze spaziali: il nuovo a supporto dell’esistente, con nuove funzioni per il luogo e la sua comunità.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2011
Pagine:
40 - 47
Numero:
70
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Fabbriche, Industrie, Archeologia Industriale, Territorio, Siti Archeologici, Monumento, Restauro, Itinerario Turistico, Ex Cementificio Italcementi, Alzano Lombardo, Milano, Ernesto Pirovano, Archeologia Industriale, “Itinerario Turistico della Provincia di Bergamo che Unisce i Siti Archeologici”, Unesco, Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici

About

Categorie: