Architettura adattiva tropicale

Scuola di design ad ”energia netta zero” a Singapore

Autore:
Giovanni Cossu

Descrizione:

La School of Design & Envinronment 4 (SDE4) inaugurata nel 2019 a Singapore, commissionata dalla National University of Singapore e progettata, dopo un concorso del 2013, da Serie + Multiply Architects and Surbana Jurong, è il primo edificio a “consumo energetico zero” (NZEB Nearly Zero Building) che combina alti livelli di sostenibilità energetica con i principi dell’architettura vernacolare tropicale.
L’edificio multidisciplinare s’inserisce in un più vasto progetto di riqualificazione del campus nel distretto Design & Engineering ed è in grado di essere climate-responsive, cioè di adattarsi alle condizioni climatiche oltre a rispettare una tipologia estremamente flessibile e una elevata efficienza energetica.
Il design dell’edificio reinterpreta i principi dell’architettura tropicale tipica del Sud-Est asiatico con oltre il 50% della superficie totale ventilata naturalmente con un grande numero di spazi semiaperti che s’ispirano alle verande tropicali e fungono da buffer termici.
I giardini sono parte integrante dell’infrastruttura pedagogica dell’edificio coadiuvati da processi naturali di fitodepurazione dell’acqua e da una piantumazione di specie autoctone.
I materiali utilizzati, acciaio e calcestruzzo, sono disegnati con textures particolari e originali mentre la grande copertura è interamente rivestita di pannelli fotovoltaici.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
30 – 37
Numero:
123
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Paesaggio, Verde, Giardino, Ecologia, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Ingegneria, Urbanistica, Ambiente, School of Design & Envinronment 4 (SDE4), Singapore, Concorso 2013, Serie + Multiply Architects and Surbana Jurong, “Consumo Energetico Zero” (NZEB Nearly Zero Building), Architettura Vernacolare Tropicale, distretto Design & Engineering, Climate-Responsive, Efficienza Energetica, Verande Tropicali, Buffer Termici, Fitodepurazione, Flora Autoctona, Acciaio, Calcestruzzo, Textures, Pannelli Fotovoltaici, Giovanni Cossu, Cristopher Lee, Erik L’Huereux, Wolfgang Kessling, Charrette

About

Categorie: