Architettura senza tempo

La città giudiziaria del Lussemburgo: conciliazione di forma e funzione

Autore:
Rob Krier, Wittfrida Mitterer, Giovanni Galanti

Descrizione:

Al margine della città storica del Lussemburgo, su un altopiano presso alcune caserme dismesse, si è deciso di raccogliere in un’unica struttura urbana tutti i palazzi dedicati alla giustizia.
Nel intervento complessivo, fu accettato il concetto progettuale di Lèon Krier, ovvero l’idea di spezzare i grandi complessi edilizi in singoli volumi, per rendere più trasparente il loro aspetto funzionale e proporre anche una composizione dello spazio urbano vicino a quello della città storica.
La muratura dell’antica fortezza è stata tra gli elementi che hanno condizionato la forma dell’intero intervento architettonico, insieme alla necessità di rispettare il contesto storico della città patrimonio dell’Unesco.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2009
Pagine:
4 - 23
Numero:
57/58
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Città Giudiziaria, Palazzo Giudiziario, Città, Tipologia, Palazzo Classico, Funzione, Forma, Spazio Urbano, Città Storica, Contesto, Luogo, Piazza, Fortezza, Convento, Paesaggio, Ampliamento, Preesistenze, Tribunale, Magistratura, Procura, Corte Suprema, Biblioteca, Lussemburgo, Unesco

About

Categorie: