Ascolto attivo

L’esperienza elaborata

Autore:
Giuseppina Alagia, Federica Rella

Descrizione:

Oriolo Romano è stata sede del laboratorio di Bioarchitettura del 2010, orientato alla progettazione partecipata, guidato dall’architetto belga Lucien Kroll.
Il laboratorio ha assunto come tema la trasformazione di un’area urbana in linea con i caratteri di biocompatibilità ed ecosostenibilità, mediante l’attenzione assoluta al contesto, usando materiali e tecnologie a basso impatto ambientale.
Il laboratorio, basato sull’”ascolto attivo”, si è articolato in varie fasi: un workshop iniziale ha spiegato e analizzato le esigenze locali, le limitazioni urbanistiche, le caratteristiche geografiche/economiche/sociali del luogo.
Le fasi successive hanno comportato la stesura di un masterplan, e organizzato, con incontri tematici, la partecipazione della cittadinanza.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2011
Pagine:
16 - 23
Numero:
70
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Laboratorio di Bioarchitettura 2010 di Oriolo Romano, Masterplan, Territorio, Città, Dimensione Umana, Qualità della Vita, Benessere, Architettura Sostenibile, Progettazione Partecipata, Attività Didattica, Oriolo Romano, Lucien Kroll

About

Categorie: