Aumentare per risparmiare

Un asilo nido d’efficienza in classe A

Autore:
Emiliana Soldi

Descrizione:

L’amministrazione comunale di Cologno Monzese ha realizzato nel 2007, un nuovo asilo per 60 bambini prevedendo la riconversione di un vecchio edificio che era occupato da una scuola media non più utilizzata: così è stato realizzato il completamento dell’edificio esistente con una nuova struttura concepita come spazio di connessione tra le due ali del complesso.
E’ uno dei primi edifici pubblici in classe energetica “A”, per cui le scelte impiantistiche e la struttura dell’involucro sono state studiate per conseguire la massima funzionalità della costruzione e per ottenere il massimo del risparmio energetico, comfort, minore impatto ambientale, riduzione dei costi di gestione.
La copertura di forma variabile attribuisce al nuovo edificio una linea sinuosa particolarmente percepibile e attraente per i bambini.
Particolare attenzione è stata rivolta verso l’efficienza energetica con strategie progettuali che sfruttassero tutti gli elementi offerti dall’ambiente circostante.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2010
Pagine:
20 - 23
Numero:
66
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Scuola, Asilo, Cologno Monzese, Contesto, Progetto, Progettazione, Ecologia, Ambiente, Tecnologia, Impiantistica, Risparmio Energetico, Classe Energetica “A”, Impatto Ambientale, Costi di Gestione, Comfort Ambientale, Efficienza Energetica

About

Categorie: