Be lean, be clean, be green

Terlizzi, un intervento a zero emissioni

Autore:
Pica Ciamarra associati

Descrizione:

La conferenza di Copenhagen COP 15 spinge oggi a trasformare gli insediamenti verso “zero emissioni, zero energia, zero rifiuti”, nella consapevolezza che oltre a progettare si punta ad agire e gestire l’intero sistema, frutto di forme di integrazione e di interazione tra le reti.
A Terlizzi (BA), la dismissione di un impianto industriale ha lasciato lo spazio per un nuovo quartiere progettato secondo i più recenti canoni della bioarchitettura.
Il progetto curato dallo studio Pica Ciamarra associati, articola il concetto di sostenibilità globale attraverso 4 punti: la sostenibilità Sociale, la sostenibilità energetica, la sostenibilità costruttiva e la sostenibilità dei componenti.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2010
Pagine:
8 - 15
Numero:
63/64
Numerazione: Url: Parole chiave:
Architettura, Bioarchitettura, Urbanistica, Città, Verde, Quartiere, Progettazione, sostenibilità, Ecologia, Conferenza di Copenhagen COP 15, “Zero Emissioni, Zero Energia, Zero Rifiuti”, Terlizzi, Bari, Studio Pica Ciamarra Associati, Sostenibilità Sociale, Sostenibilità Energetica, Sostenibilità Costruttiva, Sostenibilità dei Componenti, Biolago, Mixité Funzionale, Torre Urbana

About

Categorie: