Bengala, La lingua dell’architettura


Autore:
Raj Rewal

Descrizione:

Il paesaggio del golfo del Bengala, dove i delta dei fiumi Gange e Brahmaputra incontrano il mare, si manifesta come una commistione tra acqua e terra.
La presenza architettonica più frequente nel Delta è la struttura a padiglione: la capanna rurale Bengali è un padiglione primitivo, una struttura adatta ad un clima caldo-umido, caratterizzata da una grande copertura detta Chad che ha il compito di riparare dal sole e dalla pioggia.
Con le regole del Sultanato (1400 – 1600), l’idea del padiglione deltaico fu presa come modello per la costruzione delle nuove moschee nel Bangladesh.
In tempi più recenti, il modello del padiglione divenne il modello di casa urbana e, nel bengala coloniale, di bungalow, trasformandosi in una monumentalizzazione della capanna rurale.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2006
Pagine:
78 - 83
Numero:
48/49
Numerazione: Url: Parole chiave:
Architettura, Bioarchitettura, Paesaggio, Ecologia, Progettazione, Golfo del Bengala, Bangladesh, Gange, Brahmaputra, Struttura a Padiglione, Capanna Rurale Bengali, Chad, Regole del Sultanato, Bengala Coloniale, Bungalow, Moschea, Puthia, Tempio di Govinda, Bhatsala, Aptur, Tangail, Bhasala, Faridpur, Bangladar

About

Categorie: