Bike and Rails

Edilizia sociale collaborativa nel quartiere Sonnwendviertel a Vienna

Autore:
Georg W. Reinberg

Descrizione:

Sonnwendviertel è il nuovo quartiere che si sta sviluppando nell’area sud della stazione ferroviaria di Vienna: Sonnwendviertel è anche un concetto abitativo, il più possibile libero da traffico motorizzato.
L’arteria principale del quartiere è la Block Bauer Promenade, un grande viale che si sviluppa come un fiume e genera viottoli, piazze e cortili.
“Bike and Rails” è il nome di una comunità di residenti che, insieme allo Studio Architekturburo Reinberg ZTGmbh, ha progettato e realizzato l’edificio omonimo seguendo il concetto di “Quartierhaus” ovvero “Casa Quartiere”.
La costruzione si sviluppa su 6 livelli: ci sono 15 appartamenti, il “Cycling Cafè”, un laboratorio per la riparazione delle biciclette, una copertura con orti e verde e un giardino d’inverno completamente vetrato che si sviluppa su più piani.
L’impianto fotovoltaico provvede al fabbisogno di energia elettrica, riscaldamento e acqua calda sanitaria.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
46 - 53
Numero:
129
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Verde, Ingegneria, Ambiente, Ecologia, Natura,Sostenibilità, Governo, Urbanistica, Edilizia Sociale Collaborativa, Quartiere Sonnwendviertel, Vienna, Austria, Concetto Abitativo, Residenza, “Bike and Rails”, Comunità di Residenti, Studio Architekturburo Reinberg ZTGmbh, “Quartierhaus”, “Casa Quartiere”, “Cycling Cafè”, Bicicletta, Serra, Giardino d’Inverno, Impianto Fotovoltaico, Tetto Verde.

About

Categorie: