Biodiversità in piazza

L’esempio virtuoso di Piazza Gandhi a Sedriano

Autore:
Renato Sconfietti

Descrizione:

La Piazza Gandhi antistante il centro commerciale Bennet a Sedriano, in provincia di Milano, è un esempio di come si possa ripristinare l’equilibrio originario di un luogo.
L’Amministrazione comunale ha chiesto di ridurre la lastricata della piazza a vantaggio dell’area verde, arrivando così a realizzare il bosco in piazza.
Il concept progettuale si è posto l’obbiettivo di valorizzare dal punto di vista paesaggistico – ambientale gli spazi a disposizione: il tema è il bosco “querco – carpineto”, tipico paesaggio della pianura Padana, che si sviluppa lungo i corridoi ecologici caratterizzati dalla presenza dell’acqua, diventando così una sorta di monumento vivo dove sono presentate specie arboree alloctone che competono con le autoctone.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2012
Pagine:
36 - 41
Numero:
76
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Progettazione, Piazza Gandhi, centro commerciale Bennet, Sedriano, Milano, Centri Commerciali, Ecosistema, Natura, Macro-Strutture, Piazza, Fontane, Monumento, Paesaggio Urbano, Ambiente, Bosco “Querco-Carpineto”, Pianura Padana

About

Categorie: