Casa e Clima

Abitare ai tempi del cambiamento del clima

Autore:
Ulrich Klammsteiner

Descrizione:

Il progetto CasaClima è un esempio di standardizzazione di un processo di qualità che ricopre la gestione e la manutenzione dell’edificio mettendo al centro della questione l’utente finale e il suo desiderio di abitare bene, in modo sostenibile e a costi contenuti.
CasaClima è un marchio di qualità per la certificazione energetica degli edifici che affianca progettisti e costruttori al fine di ottenere risultati di qualità che superano gli standard nazionali delle costruzioni.
Attraverso il Master Universitario “CasaClima - Bioarchitettura” si formano i progettisti a quella conoscenza pratica per affrontare la sfida del cambiamento climatico.
Il progetto nato all’inizio di questo secolo aveva il nome di “Casa (per il) Clima” ma non siamo ancora riusciti a cambiare rotta proprio perché non esiste ancora la massa critica di professionisti e costruttori che facciano diventare standard tecnico effettivo l’edificio a consumo e a impatto zero.
Ulrich Klammsteiner è Direttore Tecnico dell’Agenzia CasaClima e si occupa di consulenza energetica, certificazione degli edifici, formazione, ricerca e sviluppo.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2024
Pagine:
24 - 25
Numero:
145-146
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Urbanistica, Progettazione, Ingegneria, Verde, Ecologia, Risparmio Energetico, Formazione, Movimento della Bioarchitettura, Università LUMSA, Roma, Master “CasaClima - Bioarchitettura”, Progettazione a Basso Consumo Energetico, Certificatore Energetico, Consulente Energetico, Certificazione Energetica, Agenzia CasaClima, Master di 2° livello in Bioarchitettura CasaClima Progettazione e Certificazione Energetico - Ambientale, Master di Bioarchitettura / Efficientemente Energetico, Bioedilizia, Bioclimatica, Fondazione Bioarchitettura, “Casa (per il) Clima”, Cambiamento Climatico, Ulrich Klammsteiner Direttore Tecnico dell’Agenzia CasaClima.

About

Categorie: