Casa e terre condivise

Sperimentazioni di social housing rurale in Messico

Autore:
Monica Carmen

Descrizione:

Ad Apan, nello Stato messicano di Hidalgo, è stato creato un laboratorio di edilizia sperimentale che ha reso possibile la costruzione di 32 prototipi di alloggi con il contributo di diversi studi di architettura.
A promuovere l’iniziativa è stato l’Housing Institute of Mexico (Infonavit) attraverso il programma “Del territorio al Habitante” (Dal Territorio agli Abitanti) con il supporto dell’Investigation Centre for Sustainable Development (CIDS) con l’obbiettivo di sviluppare nuovi modelli di edilizia sociale favorendo il processo di autocostruzione assistita in diverse regioni del Messico.
Il progetto Apan Prototype dell’ufficio Francesco Pardo Arquiteto è destinato ai siti rurali a Panotla, nello Stato di Tlaxcala: pensato per piccole comunità, modulare e flessibile, il progetto si basa sulla relazione sinergica tra attività della coltivazione della terra e sfera privata.
L’aspetto “condiviso” è rappresentato da un perimetro circolare di 8 metri recintato che può assumere forme diverse e molteplici configurazioni per coltivare, allevare piccoli animali secondo gli usi della vita agricola del luogo.
La sfera domestica invece prevede una struttura su due piani che nel suo insieme, rimanda all’archetipo di casa, semplice e lineare che tende a integrarsi con il contesto circostante.
Il progetto contribuisce a incentivare l’autocostruzione assistita con il coinvolgimento di gruppi di persone seguiti da professionisti che promuovono l’utilizzo di materiali del luogo e tecniche ecocompatibili.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
18 – 25
Numero:
120
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Verde, Natura, Ecologia, Tecnologia, Sperimentazione, Social Housing Rurale, Apan, Messico, Stato di Hidalgo, Prototipo di Alloggio, Housing Institute of Mexico (Infonavit), Programma “Del territorio al Habitante” (Dal Territorio agli Abitanti), Investigation Centre for Sustainable Development (CIDS), Edilizia Sociale, Autocostruzione Assistita, Apan Prototype, Francesco Pardo Arquiteto, Panotla, Stato di Tlaxcala, Materiali Ecocompatibili, Agricoltura, Edificazione Facilitata

About

Categorie: