Cellule didattiche in-between space

Scuola-parco nella fascia periferica di Milano

Autore:
Klara Zoggler

Descrizione:

Nella fascia periferica di Milano contraddistinta da una forte presenza di parchi e denominata “Cintura Verde”, è in corso di realizzazione il nuovo polo scolastico/Scialoia School Campus (progetto a cura di MoDusArchitects, Sandy Attia-Matteo Scagnol e Joao Nunes PROAP): è un progetto che trasforma gli edifici in “Vasi Alberati” e segue il concetto di “costruire nel verde”, dove il “verde” diventa il sistema che sostiene l’intero intervento.
L’intervento si connota come “Scuola Parco” scandito planimetricamente da una doppia geometria sinusoidale di cellule libere aggregate in un organismo unitario, restituendo così un effetto di “paesaggio di apprendimento” giocoso e ordinato allo stesso tempo.
Le cellule (Cluster), disposte ad arcipelago all’interno degli edifici sono in stretta relazione con gli spazi interni ed esterni tramite aperture e vetrate, mentre il tessuto connettivo, “In-Between Spaces”, definisce lo spazio interstiziale tra i cluster e le corti.
L’intervento si può definire un sistema-edificio coerente dal punto di vista architettonico, tecnico e funzionale con elevate prestazioni di risparmio energetico grazie a scelte impiantistiche mirate come il “Water Loop”, recupero delle acque piovane, sistemi free cooling e fotovoltaico.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2022
Pagine:
30-33
Numero:
135-136
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Natura, Scuola, Progettazione, Ingegneria, Design, Arredo, Pedagogia, Educazione, Milano,“Cintura Verde”, Nuovo Polo Scolastico/Scialoia School Campus, MoDusArchitects, Sandy Attia-Matteo Scagnol, Joao Nunes PROAP, “Vasi Alberati”, Concetto di “Costruire nel Verde”, “Scuola Parco”, Cellule Libere, Cluster, “Paesaggio di Apprendimento”, Tessuto Connettivo “In-Between Spaces”, Sistema-Edificio, “Water Loop”, Free Cooling, Fotovoltaico.

About

Categorie: