Conoscere per amare

L’impegno di Renato Bazzoni

Autore:
Tomaso Lanteri

Descrizione:

L’importante documentazione iconografica, raccolta dall’architetto Renato Bazzoni, offre un viaggio lungo tutta l’Italia con la volontà di descrivere le trasformazioni territoriali durante gli anni del boom economico e i paesaggi salvaguardati.
Un altro aspetto che emerge nell’opera di Bazzoni è l’interesse per l’architettura rurale intesa come un’architettura con alti valori formali, nella quale i bisogni dell’uomo vengono soddisfatti attraverso elementi semplici realizzati con materiali presenti in loco.
L’attualità delle tematiche di ricerca trattate da Renato Bazzoni hanno portato a nuovi studi e alla recente mostra fotografica “Conoscere e amare l’Italia: le trasformazioni del Paese attraverso le fotografie di Renato Bazzoni”, organizzata dal FAI - Fondo Ambiente Italiano e curata da Alberto Saibene.
La mostra offre una selezione di immagini fotografiche con l’intento di offrire una testimonianza dell’impegno civile dell’architetto milanese.
La mostra itinerante del FAI è stata già allestita alla Cavallerizza di Milano, al Teatrino di Vetriano (proprietà del FAI) a Vetriano di Pescaglia (LU) e al Teatro Ariston a Sanremo.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2015
Pagine:
4 - 9
Numero:
94
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Paesaggio, Territorio, Città, Verde, Natura, Uomo, Società, Fotografia, Italia, Renato Bazzoni, Boom Economico, Architettura Rurale, Mostra Fotografica, “Conoscere e amare l’Italia: le trasformazioni del Paese attraverso le fotografie di Renato Bazzoni”, FAI - Fondo Ambiente Italiano, Alberto Saibene, Cavallerizza di Milano, Teatrino di Vetriano (LU), Teatro Ariston (Sanremo), Trasformazioni Territoriali, “L’Italia da salvare”, Milano

About

Categorie: