Conoscere per valorizzare

Tecniche di valutazione energetica e ambientale del patrimonio edilizio storico

Autore:
Elena Lucchi

Descrizione:

Gli edifici storici vengono spesso riconvertiti per ospitare funzioni culturali, perciò bisogna attuare interventi di adeguamento legislativo–impiantistico.
Importante è determinare la giusta metodologia d’intervento, per non danneggiare il valore storico dell’edificio, adeguandolo alle nuove politiche europee riguardo la sostenibilità ambientale.
La direttiva europea favorisce la diffusione della deroga che i singoli paesi possono adottare, prevenendo il contenimento dei consumi e impegnandosi in energie rinnovabili.
Definire una metodologia di diagnosi energetica diventa fondamentale, allo scopo di individuare sprechi, malfunzionamenti e inefficienze: si propone quindi, un criterio di valutazione, un “corpus operandi”, che permetta di valutare la qualità energetica ambientale del patrimonio architettonico culturale.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2012
Pagine:
14 - 17
Numero:
78
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Costruito Storico, Funzioni Culturali, Patrimonio Esistente, Manufatti, Sostenibilità Ambientale, Conservazione, Manutenzione, Sostenibilità Ambientale, Valorizzazione, Involucro, Competenze Professionali, Legislazione, Direttiva Europea, Diagnosi Energetica, Criterio di Valutazione, Qualità Energetica Ambientale

About

Categorie: