Costi nascosti spese maggiori

Vademecum per gestire il progetto in chiave ecologica

Autore:
Peter Schmid, Gabriella Pal-Schmid

Descrizione:

Le conseguenze dei problemi globali ci spingono a costruire in maniera ecologica e ci obbligano a progettare edifici biologici; il punto di partenza è la visualizzazione delle condizioni del quadro economico generale e di conseguenza, l’applicazione di specifici metodi per raggiungere l’obiettivo di una “architettura armonica”.
Si può sintetizzare questa metodologia per punti: principi, cause, obiettivi – modelli, concetti, metodi, strategie – Base per la tecnica costruttiva e l’arte del costruire con riferimento alla salute dell’uomo e ambiente.
Quest’ultimo punto si può tradurre in uno schema valutativo che analizza l’influenza di un edificio sull’ambiente e sull’uomo e riguarda: Posizione e orientamento – Forma del volume della massa edilizia – Coordinamento modulare – Clima interno, installazione, arredi – Costruzione, struttura – Materiali da costruzione e energia – Produzione e processo edilizio – Arte del collegare - Fattori di ecosostenibilità – Fattori umani.
A questi riferimenti si possono aggiungere gli strumenti di progettazione per l’edilizia umana, la realizzabilità e possibilità di sviluppo.
Mettere in atto uno sviluppo sostenibile è la vera sfida del nostro tempo.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
52 – 55
Numero:
120
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Verde, Natura, Sostenibilità, Ecologia, Tecnologia, Sperimentazione, Sostenibilità Ambientale, Sostenibilità Economica, Problemi Globali, Edifici Biologici, Economia, “Architettura Armonica”, Ecosostenibilità, IBA, Teoria dell’Iceberg, MHP, modello BMD, Peter Schmid, Gabriella Pal- Schmid

About

Categorie: