Dall’autodromo al mitodromo

La riqualificazione di Pergusa, dal lago alla rocca

Autore:
S. Cusmano, M. Renna, C. Prestipino

Descrizione:

L’argomento della 14° edizione del ”Laboratorio progettuale in bioarchitettura” è stato il risanamento della complessa area di Pergusa (Enna) con l’obiettivo di rigenerare luoghi della storia millenaria ricreando le relazioni tra mito e realtà.
I temi di studio sono stati: il lago, cuore del progetto; il villaggio di Pergusa nato negli anni ’30; lo storico autodromo; villa Zagaria.
Il gruppo di progettisti è stato guidato da Joachim Eble di Tubingen, con la collaborazione di Brigitte Grass, Philipp Feldschmid, Carl Fingerhuth, Norbert Klammsteiner e il coordinamento di Wittfrida Mitterer.
Il progetto, molto complesso, coinvolge il parco e il lago, il percorso culturale “Il Sentiero del Mito” e l’autodromo che diventerà “Mitodromo di Pergusa”.
Nell’articolo sono presenti contributi di Nietta Bruno, Joachim Eble, Wittfrida Mitterer, Manfredi Leone, Margherita Bosco, Ugo Brancato, Maria Livia De Domenico, Francesco Gnoffo.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2017
Pagine:
28 - 39
Numero:
106
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Progettazione, Ecologia, 14° edizione del ”Laboratorio progettuale in Bioarchitettura”, Pergusa, Enna, Storia, Mito, Lago, Autodromo, Villa Zagaria, Parco, “Il Sentiero del Mito”, “Mitodromo di Pergusa”, Joachim Eble, Brigitte Grass, Philipp Feldschmid, Carl Fingerhuth, Norbert Klammsteiner, Wittfrida Mitterer, Manfredi Leone, Margherita Bosco, Ugo Brancato, Maria Livia De Domenico, Francesco Gnoffo

About

Categorie: