Dante e la Certosa di Firenze

Dal caos al cosmos

Autore:
Alessandro Andreini

Descrizione:

La Certosa di Firenze fu edificata a partire dal 1341 da Niccolò Acciaiuoli, Gran Siniscalco del Regno di Napoli: la Certosa venne poi ampliata grazie a numerose donazioni nel corso dei secoli.
Il complesso fu attentamente studiato da Le Courbusier e divenne stimolo per la sua visione dell’edilizia residenziale a vasta scala.
Alessandro Andreini, presbitero della Comunità di San Leonilo, è docente di Religious Studies presso la Gonzaga University di Firenze.
La Comunità di San Leonilo con la Certosa di Firenze, straordinario luogo dello spirito, ha voluto contribuire alle celebrazioni del centenario dantesco con due eventi: la Lectio Inaugurale di Massimo Cacciari (settembre 2019) dal titolo “Dante, ragione, politica, profezia” e la mostra “Con altra voce ritornerò poeta” (ottobre 2019), con l’obiettivo di rilanciare il messaggio di Dante e la sua “Commedia” nel nostro tempo.
Viaggio di tutti, inno alla fraternità più o meno conquistata, la “Commedia” è anche un itinerario ”dal caos al cosmos”, dai luoghi dei cerchi infernali alla perfezione del Paradiso: un percorso che si realizza in ciascuno di noi per poi manifestarsi nell’armonia del mondo.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
2 – 5
Numero:
127
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Verde, Paesaggio, Urbanistica, Natura, Ecologia, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Edilizia Residenziale, Firenze, Certosa di Firenze, Dante Alighieri, Niccolò Acciaiuoli, Gran Siniscalco del Regno di Napoli, Le Courbusier, Alessandro Andreini, Comunità di San Leonilo, Religious Studies, Gonzaga University di Firenze, Celebrazioni del Centenario Dantesco, Lectio Inaugurale di Massimo Cacciari (Settembre 2019) dal titolo “Dante, ragione, politica, profezia”, mostra “Con altra voce ritornerò poeta” (ottobre 2019), “Commedia”, Divina Commedia, ”dal Caos al Cosmos”, Inferno, Paradiso, Purgatorio, Papa Francesco.

About

Categorie: