Recupero delle funzioni naturali del suolo Autore: Alessandro Trivelli Descrizione: La ricerca di un nuovo modello di relazione tra città e campagna si basa sul superamento di tale dicotomia in direzione di un’idea di città ibrida che contenga spazi verdi produttivi e la possibilità di auto-rigenerazione ambientale.
Il progetto ClimaMi (progetto climami.it) ha indicato le fragilità climatiche dell’area di Milano e ha realizzato una guida per l’attuazione di soluzioni NBS (Natural Based Solutions) che migliorano l’adattamento climatico degli ambienti urbani.
“Make Your City Greener” (a cura di S. Calatroni e A. Trivelli) è un guida che si prefigge di dare supporto ai progettisti e ai cittadini che attuano interventi di rigenerazione urbana.
Tra gli interventi di rinaturalizzazione in ambito urbano, la desigillazione (Depaving) dei terreni impermeabili è un’azione di recupero delle funzioni naturali del suolo che i processi di sigillatura avevano inibito: queste azioni mirano a migliorare la qualità urbana ripristinando la capacità di assorbimento del terreno.
Tale approccio ha avuto diverse applicazioni in Europa come pratiche di partecipazione collettiva: tra queste ricordiamo le esperienze francesi Wagon Landscaping e Coloco.
Attualmente le soluzioni più performanti sono rappresentate dalle Nature Based Solutions in atto già dagli anni ’70 grazie a Liz Christy e al gruppo Green Guerilla a New York.
|
Scheda:
Anno pubblicazione: 2023 Pagine: 28 - 33 Numero: 139
Numerazione: Url: Parole chiave: Bioarchitettura, Architettura, Verde, Ecologia, Città, Urbanistica, Progettazione, Paesaggio, Agricoltura, Acqua, Città Ibrida, Rinaturalizzazione, Auto-rigenerazione Ambientale, Desigillazione (Depaving), Wagon Landscaping, Coloco, Nature Based Solutions, Liz Christy, Gruppo Green Guerilla, New York, Guida “Make Your City Greener”, S. Calatroni e A. Trivelli, Progetto ClimaMi (Progetto climami.it), Milano, Soluzioni NBS (Natural Based Solutions), Vittorio Magnaghi,Magnifica Fabbrica La Scala a Milano, SdARCH Trivelli & associati, “Kiss me on Wildflowers”, “The Pot Hole Gardener”. |