Dove serpeggia il tempo

Nuovo headquarter per orologi svizzeri a Bienne

Autore:
Monica Carmen

Descrizione:

Il nuovo quartier generale del gruppo Swatch sorge dal 2019 sul sito storico di Omega, la maison fondata nel 1883 nell’area tra la zona industriale e il centro della città di Biel/Bienne in Svizzera.
Il concorso nazionale per la realizzazione della nuova sede, della citè du Temps (museo dedicato al brand) e della riqualificazione della manifattura Omega è stato vinto da Shigeru Ban, l’architetto giapponese noto per la delicatezza delle sue strutture e il decisivo contributo all’innovazione e alla sostenibilità.
Il progetto si è rivelato particolarmente convincente grazie ad un concept originale e per l’abilità con cui paesaggio ed edifici esistenti trovano integrazione nel piano generale.
Elemento preponderante del progetto è l’edificio principale, luminoso e che richiama la forma di un serpente, che sorvola la via dedicata al fondatore dello Swatch Group, N. G. Hayek, collegandosi alla citè du Temps e alla nuova fabbrica.
L’elemento architettonico che esalta l’edificio è il reticolato in legno che sostiene l’involucro che dà forma ad un sorprendente guscio e che raccogli i 5 piani destinati sia a spazi di lavoro che ad aree adibite a diverse fruizioni per i dipendenti e per i visitatori.
Dal punto di vista energetico, il concept complessivo si basa sul ricorso all’energia solare e all’uso intelligente della falda acquifera che permettono il funzionamento autonomo degli impianti quali la ventilazione, la climatizzazione e l’illuminazione.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
10 – 17
Numero:
120
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Verde, Natura, Ecologia, Tecnologia, Fabbrica, Industria, Museo, Nuovo Quartier Generale del Gruppo Swatch, Biel/Bienne, Svizzera, Citè du Temps (museo dedicato al brand), Manifattura Omega, Shigeru Ban, Concorso di Architettura, N. G. Hayek, Strutture, Legno, Reticolato in Legno, Energia Solare, Utilizzo della Falda Acquifera, “Giardino del Paradiso”, “Reading Stairs”

About

Categorie: