Efficienza per un nuovo contesto

Nuovo centro di relazione nel panorama alpino del Vorarlberg

Autore:
Johann P. H. Erermitt

Descrizione:

Sfruttare la natura, ma nel contempo proteggerla, è la filosofia adottata dalla regione Grosses Walsertal in Austria: qui nel 2005 si è decisa la costruzione di un nuovo centro polifunzionale nel Comune di St. Gerold, su progetto dello studio Cukrowicz Nachbaur-Sturm, che avrebbe dovuto rispettare i caratteri di sostenibilità richiesti dalla normativa, utilizzando materiali innovativi, con particolare riferimento alla biocompatibilità e alla ecoefficienza.
Il nuovo edificio di 4 piani interamente in legno, è stato realizzato con lo scopo di ricomporre e restituire alla comunità locale un nuovo luogo fortemente centralizzante che rafforzasse l’identità del paese, vista la mancanza di un reale spazio di relazione per gli abitanti.
La costruzione è considerata un esempio di ecologia sostenibilità e valorizzazione del locale, che viene testimoniato dai numerosi premi vinti.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2010
Pagine:
34 - 41
Numero:
63/64
Numerazione: Url: Parole chiave:
Architettura, Bioarchitettura, Paesaggio, Grosses Walsertal, Austria, Progettazione, Sostenibilità, Ecologia, Centro Polifunzionale, Comune di St. Gerold, Studio Cukrowicz Nachbaur-Sturm, Materiali Innovativi, Ecoefficienza, Biocompatibilità, Luogo, Identità, Asilo, Sala polifunzionale, Decontestualizzazione, Holzbaupreis Vorarlberg, Energy Globe Anerkennung 2009, Piranesi Award 2009, Architektur und Nachhaltigkeit 2010

About

Categorie: