Emozione Legno. Project Work per la scuola nel parco

Un’occasione di confronto con il Municipio I di Roma Capitale

Autore:
Sabrina Alfonsi, Giovanni Figà Talamanca, Chiara Cecilia Cuccaro

Descrizione:

A fine Gennaio 2020 si è svolto l’evento “Emozione Legno. La scuola che respira. Progetti di recupero energetico architettonico della scuola all’aperto “Gaetano Grilli” sviluppati dai corsisti della dodicesima edizione del Master Bioarchitettura-CasaClima, organizzato dall’Università Lumsa di Roma in collaborazione con la Fondazione Italiana Bioarchitettura e l’agenzia CasaClima di Bolzano.
Sabrina Alfonsi, Presidente del Municipio Roma I Centro a delineato il valore storico e attuale della scuola e chiarito i temi delle diverse proposte, quali la sostenibilità ambientale ed economica, nuova accessibilità agli spazi urbani e riqualificazione delle scuole.
Giovanni Figà Talamanca, Assessore alla scuola del I Municipio di Roma Capitale, ha sottolineato l’importanza di una progettazione in armonia coi luoghi, con la loro storia e con l’innovazione tecnologica: aspetti emersi nei progetti elaborati nel corso del Master.
Chiara Cecilia Cuccaro, architetto e Direttrice della Direzione tecnica del Municipio Roma I Centro ha evidenziato come il confronto tra attività tecnico-amministrativa municipale e ricerca universitaria e professionale sia determinante per la riqualificazione del patrimonio scolastico.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
36 – 37
Numero:
120
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Verde, Natura, Ecologia, Tecnologia, Giardino, Parco, Orti, Sperimentazione, Master, Sostenibilità Ambientale, Sostenibilità Economica, Scuola, Pedagogia, Didattica, Gianicolo, Roma, Dodicesima Edizione del Master CasaClima-Bioarchitettura, Università Lumsa di Roma, Scuola Materna, Scuola Elementare, Complesso Scolastico “Gaetano Grilli”, Direzione del I Municipio di Roma, Chiara Cecilia Cuccaro, Giovanni Figà Talamanca, Sabrina Alfonsi, Sala del Consiglio del Municipio di Roma I Centro, l’evento “Emozione Legno. La scuola che respira. Progetti di Recupero Energetico Architettonico della Scuola all’Aperto “Gaetano Grilli”, Fondazione Italiana Bioarchitettura, Agenzia CasaClima di Bolzano

About

Categorie: