Età differenti un unico sogno

Vivere insieme a Stoccarda in un edificio bioreciclabile

Autore:
Matilde Jung

Descrizione:

“Maxacht” è un edificio residenziale, costruito nel 2019, il cui nome richiama quello della cooperativa edilizia formatasi tra il 2016 e il 2017 a Stoccarda con l’obiettivo di realizzare un social housing intergenerazionale: questa “casa collettiva” è la materializzazione di un sogno che coinvolge una piccola comunità unita dal desiderio di dare un contributo sociale ed ecologico alla vita del quartiere.
Il concept della costruzione evoca un grande tronco d’albero appena tagliato, sinonimo della volontà del gruppo di inquilini di riportare in città la tradizione delle costruzioni in legno, puntando su materiali naturali.
L’edificio è stato progettato seguendo criteri di flessibilità degli spazi in grado di trasformarsi nel tempo e rispettare inoltre, una qualità architettonica, energetica ed ecologica altamente efficiente.
Il sistema costruttivo dell’edificio, con un alto grado di prefabbricazione, usa prevalentemente legno di abete rosso, ma ogni elemento è perfettamente bioreciclabile, biodegradabile ed eventualmente disponibile per un uso futuro.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
42 – 47
Numero:
121/122
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Sostenibilità, Ecologia, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Residenza, “Maxacht”, Stoccarda, Germania, Social Housing Intergenerazionale, “Casa Collettiva”, Legno, Legno di Abete Rosso, Prefabbricazione, Materiali Bioreciclabili, Materiali Biodegradabili, Linea di Produzione.

About

Categorie: