Fascino antropologico

La sfida di un turismo virtuoso nel villaggio Capanne in Ruanda

Autore:
Monica Carmen

Descrizione:

Daniele Kihlgren è il fondatore e CEO di Sextantio Group ed ha realizzato il progetto “Capanne”, un villaggio con destinazione ricettiva nell’isola di Nkombo in Ruanda.
Il piccolo villaggio turistico è costituito da da alloggi indipendenti realizzati con terra e paglia secondo lo stile vernacolare locale: l’esperienza che si offre all’ospite è quella di una immersione antropologica, oltre che naturalistica, in un ambiente non ancora contaminato.
La missione ha lo scopo di non alterare i sottili equilibri socio - culturali del territorio e finanziare, attraverso il ricavato dell’impresa turistica, le attività dell’organizzazione Sextantio.
Il villaggio rappresenta una sfida ambiziosa e incerta, ma contribuisce a diffondere il concetto di “turismo antropologico” coniato da Kihigren negli anni ’90.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2022
Pagine:
16 - 21
Numero:
132
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ambiente, Paesaggio, Natura, Antropologia, Daniele Kihlgren, Sextantio Group, Sextantio Onlus, Progetto “Capanne”, Isola di Nkombo, Ruanda, Villaggio Turistico, Alloggi Indipendenti, Terra, Paglia, Tradizione, concetto di “turismo antropologico”, Santo Stefano di Sessanio, Abruzzo, Borgo Medioevale, Quartiere della Civita, Matera, Albergo diffuso

About

Categorie: