Fieno arte e cultura

Langes Haus in Baviera

Autore:
Florian Nagler

Descrizione:

Il maso agricolo Karpfsee si trova nei pressi della città di Bad Heilbrunn ai piedi della montagna bavarese, ospita spazi per la gestione agricola e per attività di comunicazione.
Il lavoro di riqualificazione dell’intera area, a cura dello studio Florian Nagler architekten (2017), è caratterizzato principalmente dall’edificio denominato Langes Haus (casa lunga), ottenuto dall’unione di due costruzioni preestenti.
La Langes Haus è una costruzione di 130 m in lunghezza, in legno massello, su due piani e con uno spazio libero scandito da caratteristiche capriate lunghe 15 m: l’idea è stata quella di “riunire sotto lo stesso tetto” la funzione agricola e la funzione seminariale.
Nell’intero insieme, il progetto segue il principio di preservare il carattere del luogo con interventi limitati per ragioni funzionali, costruttive o spaziali: da qui l’integrazione quasi naturale del complesso nel contesto topografico circostante e, dal punto di vista architettonico, il riferimento a forme e materiali della tradizione edilizia regionale.
Sotto l’aspetto energetico, l’obiettivo di questo progetto consiste nella riconversione di un’azienda agricola esistente in un complesso edilizio sostenibile a basso consumo energetico con fonti di energia rinnovabile provenienti da risorse locali.
Il complesso Langes Haus ha vinto nel 2019 l’Award Climate Positive.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
32 – 41
Numero:
121/122
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Verde, Natura, Sostenibilità, Ecologia, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Restauro, Riqualificazione, Luogo, Carattere, Contesto, Agricoltura, Maso agricolo Karpfsee, Baviera, Germania, Bad Heilbrunn, Florian Nagler Architekten, Langes Haus (Casa Lunga), Legno Massello, Capriate, Fondazione Nantesbuch, Award Climate Positive.

About

Categorie: