Forma, gioco ed educazione

A Faenza, la scuola partecipata

Autore:
Lucien Kroll

Descrizione:

La scuola Don Milani di Faenza ha ottenuto una menzione speciale al Premio Nazionale di Bioarchitettura: un esempio di scuola partecipata, dove è stato fondamentale il lavoro che si è svolto tra il progettista e i fruitori di quello spazio, soprattutto con i bambini della scuola stessa.
La scuola è stata pensata facendo riferimento all’interpretazione dei desideri, dei sogni, dei disegni degli attori principali, ottenendo non una macchina formativa, ma un piacevole luogo educativo raggiungendo un modello urbanistico di villaggio–città, dove è evidente la qualità e sostenibilità ambientale.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2012
Pagine:
24 - 27
Numero:
77
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Premio Nazionale di Bioarchitettura, Scuola Don Milani di Faenza, Linguaggio, Edilizia Pubblica, Scuola Partecipata, Bene comune, Bene pubblico, Qualità, Sostenibilità, Scuola, Bioecologia, Risparmio, Educazione, Comunicazione, Ambiente, Territorio, Paesaggio, Modello Urbanistico, Villaggio–Città

About

Categorie: