Il complesso "H‐Farm" di Roncade (Treviso) progettato da zaa zanon architetti associati Edificio polifunzionale RSHP – Rogers Stirk Harbour + Partners, rappresenta l'inserimento in un territorio rurale di un polo internazionale di formazione che qualifica quest’area dal punto di vista funzionale ed ambientale.
I nuovi edifici sfruttano in parte la volumetria di edifici preesistenti che sono stati demoliti, mentre altre strutture, sono state invece mantenute e restaurate.
L’analisi storica ha delineato le tappe evolutive dell’area e il masterplan ha cercato di ripercorrere i riferimenti storici, con l’intenzione di cogliere il genius loci e di rapportarlo alle necessità della società attuale.
Così il progetto vive del reciproco scambio tra ambiente e vita umana, con l’intento di procedere verso nuove soluzioni innovative, finalizzate a generare un nuovo paesaggio.
L’elemento caratterizzante del campus è l’edificio polifunzionale, che ospita le principali attività collettive quali sale per conferenze, biblioteca, ristorazione, tempo libero: La sua forma, è definita da due grandi superfici inclinate che creano una sorta di collina ma anche un un ponte panoramico e un collegamento fisico tra i diversi ambiti del campus.
L’attenzione al benessere (termoigrometrico, acustico, illuminotecnico, visivo) ha comportato la definizione di impianti che, al variare delle condizioni esterne, rispondano efficacemente alle esigenze degli utenti e delle attività svolte ottimizzando nel contempo i consumi energetici di esercizio.
La struttura di H‐Farm trae ispirazione dal contesto rurale traducendolo in elementi semplici quali linee rette (siepi, filari, viali), volumi pieni (boschetti, broli), spazi aperti (prati, orti, coltivazioni), dossi e avvallamenti (argini, fossi, bacini).
Il desiderio è la creazione di un nuovo paesaggio, memore del passato ma anche rappresentativo del sociale contemporaneo in tema di ambiente e sostenibilità.