I Criteri Ambientali Minimi (CAM)

Applicare i requisiti ambientali

Autore:
Angelo Verderosa

Descrizione:

Con i nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM), i Comuni devono valutare se sia realmente necessaria la costruzione di un nuovo edificio o se si possa invece adeguarne uno esistente, migliorando la qualità del costruito favorendo il recupero dei complessi architettonici di valore storico.
Sui criteri di recupero architettonico possiamo prendere ad esempio il Borgo Biologico di Cairano in Irpinia dove si è applicato il “Sisma Bonus” e l’”Ecobonus”, con criteri legati in primis alla metodologia d’intervento.
Più in generale i nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) hanno lo scopo di promuovere lo sviluppo di un mercato ecologico nell’industria delle costruzioni distinguendo, nel processo edilizio di un’opera pubblica, “Criteri di Base” e “ Criteri Premianti”.
Angelo Verderosa è architetto, opera nel territorio dell’entroterra appenninico irpino - lucano in cui è radicato ed è impegnato nell’opera di salvaguardia e valorizzazione ambientale, riqualificazione ambientale e promozione territoriale attraverso l’architettura.
Inoltre è docente del Master Universitario CasaClima - Bioarchitettura presso la LUMSA ed è nel comitato scientifico sezione Campania, della rivista Bioarchitettura.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2024
Pagine:
36 - 47
Numero:
145-146
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Urbanistica, Progettazione, Ingegneria, Verde, Ecologia, Risparmio Energetico, Formazione, Restauro Arredo Urbano, Nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM), Borgo Biologico di Cairano, Irpinia, Campania,“Sisma Bonus”, ’”Ecobonus”, Processo Edilizio di un’Opera Pubblica, “Criteri di Base”, “ Criteri Premianti”, Angelo Verderosa, Master Universitario CasaClima - Bioarchitettura, Università LUMSA.

About

Categorie: