I futuri sostenibili di Copenaghen

Il futuro prossimo non può essere uguale per tutti

Autore:
Daniele Menichini

Descrizione:

“Futuri sostenibili-Non lasciare indietro nessuno” è il motto del II Congresso Mondiale tenutosi a Copenaghen capitale dell’architettura UNESCO 2023 a cura dell’UIA, durante il quale architetti provenienti da vari paesi si sono confrontati sui temi relativi ai cambiamenti climatici, lo sviluppo dei processi di incisività, le disuguaglianze sociali.
L’obiettivo del congresso è stato quello di ripensare al futuro delle città, dell’ambiente e della salvaguardia del territorio attraverso modelli innovativi.
Il tema generale ha ruotato intorno a 17 obbiettivi strategici per lo sviluppo sostenibile deliberati dalle Nazioni Unite nel 2015 e che pongono i traguardi da raggiungere per il 2030.
Con “The Copenaghen lessons” sono stati presentati i 10 principi che la comunità di professionisti (UIA World Congress of Architects 2023) deve mettere in pratica si progetta e si costruisce l’ambiente costruito.
Daniele Menichini ha seguito i lavori del congresso di Copenaghen come membro della SDG’s Commission dell’Unione Internazionale Architetti su nomina del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2023
Pagine:
14 - 17
Numero:
141
Numerazione: Url: Parole chiave:
ioarchitettura, Architettura, Progettazione, Scienza, Ambiente, Natura, Ecologia, “Futuri sostenibili-Non lasciare indietro nessuno”, Congresso Mondiale a Copenaghen capitale dell’architettura UNESCO 2023, Danimarca, UIA World Congress of Architects 2023, Cambiamenti Climatici, Sviluppo dei Processi di Incisività, Disuguaglianze Sociali, 17 Obbiettivi Strategici per lo Sviluppo Sostenibile, Nazioni Unite, “The Copenaghen lessons”, Daniele Menichini, SDG’s Commission dell’Unione Internazionale Architetti, Consiglio Nazionale Architetti PPC.

About

Categorie: