Il futuro irrompe sull’altipiano

L’Hotel Aeon sul Renon tra moderna espressività e tradizione

Autore:
Barbara Jahn-Rosel

Descrizione:

A Soprabolzano, frazione del Comune di Renon, il nuovo Hotel Aeon, progettato da Christian Rottensteiner noa* network of architecture, è un’opera espressiva e originale che dosa sapientemente continuità e discontinuità nei confronti della tradizione, reinterpretando creativamente elementi del paesaggio e degli edifici circostanti.
Ispirato all’insediamento rurale esistente l’Hotel Aeon è caratterizzato da una immagine architettonica che si relaziona alla struttura esistente, nei contrafissi dello storico fienile, nei tradizionali tetti a capanna.
L’inclinazione degli elementi dei prospetti e l’aspetto evidente dell’immagine del progetto ma sono molti i raffinati dettagli legati alla tradizione che raccontano la costruzione, mentre legno e pietra del luogo rimandano alla natura del sito.
In questo contesto, dove convivono azienda contadina e moderna struttura, si sperimenta il presente come anello di congiunzione tra fisico e sovrafisico, tra vita e distacco, tra azione e contemplazione.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
14 - 21
Numero:
130-131
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Restauro, Ambiente, Ecologia, Inquinamento, Paesaggio, Sostenibilità, Luogo, Contesto, Alto Adige, Soprabolzano, Comune di Renon, Hotel Aeon, Christian Rottensteiner noa* network of architecture, Legno, Pietra, Trattamento delle Acque,

About

Categorie: