Il paesaggio è il nostro capitale

In Alto Adige i cittadini coinvolti nei programmi di sviluppo comunale

Autore:
Maria Hochgruber Kuenzer

Descrizione:

La competenza primaria dell’Alto Adige sul paesaggio è riconosciuta già dal 1948 con il primo Statuto di Autonomia, poi nel 1972 con il nuovo Statuto che ha compreso anche l’urbanistica.
Con la Legge provinciale 9/2018 “Territorio e Paesaggio” sono state gettate le basi per l’auspicato cambio di paradigma urbanistico vigente: non più due normative distinte ma un’unica legge che guarda al paesaggio come un “unicum”.
Per la prima volta tutti i 116 comuni altoatesini hanno il compito di intraprendere percorso di pianificazione coinvolgendo la popolazione: a tale proposito si sta ora proponendo Il programma di Sviluppo nei diversi comuni.
Maria Hochgruber Kuenzer, autrice di questo articolo e Assessore allo Sviluppo del territorio, al paesaggio ed ai beni culturali della Provincia Autonoma di Bolzano, sostiene che “La cubatura è economia ma il paesaggio è il nostro capitale” ed è fortemente convinta che al centro di ogni decisione debba essere sempre posto il bene comune della collettività.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
4 - 5
Numero:
130-131
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Verde, Ingegneria, Urbanistica, Ambiente, Ecologia, Inquinamento, Natura, Paesaggio, Sostenibilità, Alto Adige, Statuto di Autonomia (1972), Infrastrutture e Servizi, Statuto di Autonomia dell’Alto Adige 1948, Nuovo Statuto di Autonomia dell’Alto Adige 1972, Legge provinciale 9/2018 “Territorio e Paesaggio”, Maria Hochgruber Kuenzer, Assessore allo Sviluppo del territorio, al paesaggio ed ai beni culturali della Provincia Autonoma di Bolzano, Legge Provinciale n. 16 1970 “Tutela del Paesaggio”, Alfons Benediter

About

Categorie: