Il parco della Mistica

Che il sogno della “Campagna romana” diventi realtà

Autore:
Gerhard Hauber, Wittfrida Mitterer

Descrizione:

Parco della Mistica occupa un’area del settore est di Roma che si estende su un appezzamento di circa 80 ettari, consegnati al Comune di Roma sulla base di un accordo di programma del 2008.
Il rinnovato ruolo produttivo e sociale di quest’area è affidato alla Fondazione Parco della Mistica, che riunisce alcune importanti organizzazioni no profit operanti a livello regionale e nazionale.
La Fondazione ha l’obiettivo di realizzare il Campo Produttivo della Legalità e Solidarietà, un centro di produzione culturale ed al tempo stesso uno strumento di riqualificazione ambientale in un’area di alto profilo paesaggistico ed agricolo.
Contemporaneamente si è pensato a un masterplan che, oltre al riutilizzo dei casali e altre strutture edilizie che insistono nell’area, prevedesse la creazione di una filiera produttivo-formativa come contributo sostanziale allo sviluppo di una nuova identità basata sui principi dell’ecologia profonda.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2015
Pagine:
18 - 25
Numero:
95
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Città, Progettazione, Verde, Natura, Parco della Mistica, Roma, Fondazione Parco della Mistica Onlus, Atelier Dreiseitl Landscape Architects and Urban Planning Company, Bioarchitettura Bolzano, via Francigena, non luogo, “Campagna romana”, Tenuta della Mistica, Campo Produttivo della Legalità e Solidarietà, masterplan, Casa Famiglia, Scuola di Cucina

About

Categorie: