La casa lanterna illumina la notte

Un nido di legno e vetro a Naturno in Val Venosta

Autore:
Laura Paladino

Descrizione:

La Casa G&M di Naturno, in Val Venosta, progettata dall’architetto Werner Tscholl si può definire in parte guscio e in parte nido: protegge ma allo stesso tempo si apre generosamente verso il paesaggio circostante.
La casa, disposta su un unico piano, ha una forma organica che ne riduce l’impatto volumetrico e la grande vetrata posta sul lato fa si che tutti gli spazi interni possano godere di un’illuminazione ottimale.
Il legno è il materiale da costruzione utilizzato sia per la struttura portante e massiccia sia per il rivestimento che è composto da doghe sovrapposte e non trattate come un tessuto che avvolge l’edificio in modo continuo senza distinzione tra facciata e tetto.
Di notte questo tessuto di doghe incrociate trasforma la casa in una lanterna luminosa, una forma astratta e fluttuante nella radura di fronte al bosco.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
106 - 109
Numero:
130-131
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Ambiente, Ecologia, Paesaggio, Sostenibilità, Luogo, Contesto, Alto Adige, Casa G&M, Naturno, Val Venosta, Werner Tscholl, Vetro, Legno, Lanterna, doghe, Standard Casa Clima A.

About

Categorie: