La cupola che risuona sotto le stelle

In Uruguay volume per un’acustica perfetta

Autore:
Gernot Minke

Descrizione:

In una fattoria, alla periferia della città di Aiguá in Uruguay, è stata costruita una cupola in adobe (progetto di Gernot Minke) ideata per il relax, la meditazione, la musica ed in grado di accogliere un massimo di 50 persone.
Grazie alla sua acustica speciale, l'edificio funge anche da studio di registrazione per musica sperimentale.
La fondazione e lo zoccolo sono realizzati in pietra naturale disponibile localmente.
Il diametro interno della cupola è di 7 m mentre l'altezza nel centro è di 5,40 m. In alto, al centro, un'apertura coperta da un lucernario a forma di piramide ottagonale, dona la sensazione di essere a contatto con il cosmo.
La cupola è stata costruita durante un seminario di due settimane, utilizzando mattoni in terra cruda con funzione acustica e, per ottenere una sezione della cupola ottimale dal punto di vista statico, è stata utilizzata la guida rotazionale sviluppata dal "Laboratorio di ricerca per l'edilizia sperimentale" dell'Università di Kassel.
All'esterno, la cupola è stata coperta con due strati di intonaco di argilla e poi sigillata con una vernice acrilica rinforzata per renderla resistente alle intemperie fino all'ultimo strato di vernice trasparente miscelato con sabbia e polvere di argilla.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
22 – 27
Numero:
126
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Verde, Paesaggio, Natura, Ecologia, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Acustica, Gernot Minke, Fattoria, Aiguá, Uruguay, Relax, Meditazione, Musica, Studio di Registrazione, Adobe, Cupola, Pietra Naturale, Guida Rotazionale, "Laboratorio di Ricerca per l'Edilizia Sperimentale", Università di Kassel, Intonaco di Argilla, Vernice Acrilica.

About

Categorie: