La cupola del mondo

Scuola per l’infanzia Orianenburg – Eden (D)

Autore:
Wittfrida Mitterer

Descrizione:

Nel 2002 è stata costruita a Orianenburg – Eden, vicino a Berlino, una scuola per l’infanzia all’interno del villaggio della cooperativa Frutticola “Eden”.
In questa costruzione, la cupola della sala polifunzionale è la più grande in terra cruda mai realizzata.
Per la costruzione della cupola sono stati utilizzati blocchi di mattoni in crudo seguendo un sistema costruttivo sviluppato dal laboratorio di ricerca per le costruzioni sperimentali dell’università di Kassel.
L’intero organismo architettonico è stato realizzato rispettando rigorosamente tutti i canoni della architettura ecologica, in funzione del benessere di coloro che vivono all’interno dell’edificio.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2004
Pagine:
22 - 25
Numero:
35
Numerazione: Url: Parole chiave:
Architettura, Bioarchitettura, Paesaggio, Territorio, Natura, Progetto, Scuola per l’Infanzia, Orianenburg – Eden, Berlino, Cooperativa Frutticola “Eden”, Laboratorio di Ricerca per le Costruzioni Sperimentali dell’Università di Kassel, Acustica, Laterizio, Ecologia, Architettura in Terra, Tecnica Povera, Terra Cruda, Tradizione, Quartiere, Villaggio, Cultura, Mattoni di Fango, Luogo, Identità, Storia, Cupola, Sala Polifunzionale, Architetuttura Ecologica, Ecologia, Geometria Rotatoria, Sistema Costruttivo “Terra Limes”, Argilla, Tetto in Erba, Cooperativa Agricola, Legno

About

Categorie: