La ricerca dell’efficacia

Principi dell’isolamento e criteri di scelta dei materiali

Autore:
Andrea Merlo

Descrizione:

Nella ricerca dell’isolante migliore, in fase di progettazione tecnica, risulta molto utile la compilazione di una sorta di check–list da utilizzare poi come punto di partenza per confrontare una gamma di soluzioni alternative riguardo l’isolamento termico di un edificio.
I principali punti da considerare si possono riassumere in: destinazione d’uso dell’oggetto degli interventi - luogo dell’intervento - caratteristiche della struttura da isolare – tecniche d’isolamento possibili.
La stessa check–list fornirà anche alcuni elementi utili alla progettazione tecnica, tra i quali i più importanti sono: la prestazione acustica – la prestazione invernale – la prestazione estiva e gestione del flusso di vapore acqueo all’interno della struttura.
Oggi, vari isolanti naturali stanno diventando d’uso comune e possono offrire un equilibrio ottimale fra prestazione invernale, prestazione estiva, prestazione acustica e comportamento a struttura traspirante.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2010
Pagine:
58 - 61
Numero:
65
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Recupero Edilizio, Isolamento Termico, Progettazione, Progettazione Tecnica, Tecnologia, Struttura, Tecniche d’Isolamento, Prestazione Acustica, Prestazione Invernale, Prestazione Estiva, Gestione del Flusso di Vapore Acqueo, Isolanti Naturali, Trasmittenza, Trasmittenza periodica, Fattore di Attenuazione, Sfasamento, Conduttività Termica, Densità, Capacità Termica, Coefficiente di Accumulo del Calore, Resistenza alla Diffusione del Vapore

About

Categorie: