L’architettura dei trabucchi, antiche “macchine da pesca” costiere Autore: Emanuele Meloni Descrizione: I trabucchi o trabocchi, architetture apparentemente precarie, antiche “macchine da pesca”, sono diventate oggi, grazie anche all’impegno di cittadini, istituzioni e associazioni locali, icone del paesaggio costiero del mare Adriatico.
Diffuse lungo le coste del Gargano in Puglia, in alcune zone dell’Abruzzo e del Molise, sono state ideate dalle popolazioni locali per catturare, restando a terra, i branchi di pesci evitando così le insidie del mare.
A seconda dell’area geografica assumono la denominazione di “trabucco” (Puglia) o “trabocco” (Abruzzo e Molise) e sembrano, dal punto di vista strutturale, un ammasso casuale di elementi in legno, funi, corde, carrucole e leve, che si erge come una palafitta a custodia del mare.
Sebbene apparentemente fragili, queste costruzioni sono un’esemplare modello di architettura ecologica, spontanea, espressione del “genius loci” e di una magistrale sintesi costruttiva che combina la semplicità dei materiali con la complessità della concezione strutturale.
queste strutture sono costituite quasi sempre da 4 fondamentali elementi: la passerella, il piano di pesca, l'apparato pescante e il reticolo stabilizzante.
Oggi, grazie alla Regione Abruzzo che ha emanato leggi in favore della tutela dei trabucchi e la Regione Puglia con la legge regionale nr. 2 che riconosce i trabucchi storici, la onlus “La Rinascita dei Trabucchi Storici” nel Gargano e la società “GAL-Costa dei Trabocchi” in Abruzzo, si opera per salvaguardare i segreti tecnico-costruttivi custoditi dai pochi trabuccolanti ormai rimasti.
|
Scheda:
Anno pubblicazione: 2020 Pagine: 42 – 51 Numero: 125
Numerazione: Url: Parole chiave: Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Restauro, Ecologia, Natura, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Trabucchi, Trabocchi, “Macchine da Pesca”, Architettura Effimera, Architettura Spontanea, Gargano, Puglia, Abruzzo, Molise, Modello di Architettura Ecologica, “Genius Loci”, Regione Abruzzo, Regione Puglia, Legge Regionale nr. 2, Onlus “La Rinascita dei Trabucchi Storici”, società “GAL-Costa dei Trabocchi”, Trabuccolanti, Emiliano Bozzelli, Comune di San Vito Chietino, Roberto Nardone, Maria Cristina Forlani, Gabriele D’Annunzio, “Anfibio Antidiluviano”, Dacia Maraini, “Trabs”, Trabone, Rudofsky, Architecture Without Architects |