La scuola del sole verde


Autore:
Maurizio Bianchi, Lucia Bossio, Simonetta Cicalotti, Claudio D’Andrea

Descrizione:

Il progetto presentato da Maurizio Bianchi, Lucia Bossio, Simonetta Cicalotti e Claudio D’Andrea, corsisti della dodicesima edizione del Master Bioarchitettura-CasaClima “Emozione Legno. La scuola che respira. Progetti di recupero energetico architettonico della scuola all’aperto “Gaetano Grilli” (organizzato dall’Università Lumsa di Roma in collaborazione con la Fondazione Italiana Bioarchitettura e l’agenzia CasaClima di Bolzano), prende spunto dal disegno di uno scolaro, “La scuola del sole verde”, dove il verde richiama idealmente il vasto ambito vegetale del contesto: da qui l’idea caratterizzante del progetto di introdurre una serra bioclimatica e le aule verdi negli spazi della scuola.
Inoltre le connessioni tra gli edifici sono concepite come spazi di relazione dalla forma organica che svolgono una funzione bioclimatica e sono utilizzati per attività di comunicazione e apprendimento.
I padiglioni esistenti sono organizzati attorno ad un atrio (spazio pubblico polifunzionale) e le aule diventano spazi flessibili in grado di aprirsi e formare spazi più ampi.
Dal punto di vista ecologico il progetto è caratterizzato dal controllo dei sistemi idrici e recupero dell’acqua che viene effettuato da un sistema di fitodepurazione e inoltre tetti verdi e l’utilizzo di materiali naturali con caratteristiche fotovoltaiche contribuiscono all’economia e alla sostenibilità della proposta.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
38 – 41
Numero:
120
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Verde, Natura, Sostenibilità, Ecologia, Tecnologia, Giardino, Parco, Orti, Sperimentazione, Master, Sostenibilità Ambientale, Sostenibilità Economica, Scuola, Pedagogia, Didattica, Gianicolo, Roma, Dodicesima Edizione del Master CasaClima-Bioarchitettura, Università Lumsa di Roma, Scuola Materna, Scuola Elementare, Complesso Scolastico “Gaetano Grilli”, “Emozione Legno. La scuola che respira. Progetti di Recupero Energetico Architettonico della Scuola all’Aperto “Gaetano Grilli”, Fondazione Italiana Bioarchitettura, Agenzia CasaClima di Bolzano, Maurizio Bianchi, Lucia Bossio, Simonetta Cicalotti, Claudio D’Andrea, Master Bioarchitettura-CasaClima “Emozione Legno. La scuola che respira. Progetti di recupero energetico architettonico della scuola all’aperto “Gaetano Grilli”, Fondazione Italiana Bioarchitettura, Agenzia CasaClima di Bolzano, “La Scuola del Sole Verde”, Legno, Fitodepurazione

About

Categorie: