La scuola dell’accoglienza


Autore:
Francesco Barducci, Gavino De Sarno, Carola Parrinello, Cristina Sciommeri

Descrizione:

L’accoglienza propone un atteggiamento che richiama la vocazione originaria alla cura del bambino, cercando di rispettare la continuità storico-culturale e proponendo interessanti innovazioni che ne integrino la sostanza: questo è il tema del progetto proposto da Francesco Barducci, Gavino De Sarno, Carola Parrinello, Cristina Sciommeri, corsisti della dodicesima edizione del Master Bioarchitettura-CasaClima “Emozione Legno. La scuola che respira. Progetti di recupero energetico architettonico della scuola all’aperto “Gaetano Grilli” (organizzato dall’Università Lumsa di Roma in collaborazione con la Fondazione Italiana Bioarchitettura e l’agenzia CasaClima di Bolzano).
Il progetto vuole valorizzare l’elemento di storicità architettonica come nucleo del nuovo impianto, così i vecchi padiglioni sono stati restaurati e i nuovi interventi, giustapposti all’esistente, vengono integrati da una promenade verde coperta da un pergolato.
La struttura portante (Sistema Brettstapelnbau) dei nuovi interventi viene integrata dai tetti giardino mentre gli orti e percorsi didattici all’esterno sono completati da un impianto di fitodepurazione che arricchisce l’impianto verde.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
48 – 51
Numero:
120
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Verde, Natura, Sostenibilità, Ecologia, Tecnologia, Giardino, Parco, Orti, Legno, Sperimentazione, Master, Sostenibilità Ambientale, Sostenibilità Economica, Scuola, Pedagogia, Didattica, Gianicolo, Roma, Dodicesima Edizione del Master CasaClima-Bioarchitettura, Università Lumsa di Roma, Scuola Materna, Scuola Elementare, Complesso Scolastico “Gaetano Grilli”, “Emozione Legno. La Scuola che Respira. Progetti di Recupero Energetico Architettonico della Scuola all’Aperto “Gaetano Grilli”, Fondazione Italiana Bioarchitettura, Agenzia CasaClima di Bolzano, Francesco Barducci, Gavino De Sarno, Carola Parrinello, Cristina Sciommeri, Master Bioarchitettura-CasaClima “Emozione Legno. La scuola che respira. Progetti di recupero energetico architettonico della scuola all’aperto “Gaetano Grilli”, Fondazione Italiana Bioarchitettura, Agenzia CasaClima di Bolzano, Progetto “La Scuola dell'Accoglienza”, Fitodepurazione, Sistema Brettstapelnbau

About

Categorie: