La scuola nel parco

Il dialogo partecipato tra progetto ed educazione

Autore:
Alberto Di Cintio

Descrizione:

La Nuova scuola primaria S. Quirico di Montelupo Fiorentino (FI), sorge ai margini del parco urbano con la maestosa Villa Medicea dell’Ambrogiana, e ridisegna planimetricamente le anse del vicino fiume Arno.
Con l’obiettivo di raggiungere il più alto grado di condivisione possibile sull’opera e di costruire una forte correlazione fra progetto architettonico e progetto didattico, l’amministrazione comunale ha deciso d’intraprendere la strada della progettazione partecipata del nuovo plesso scolastico.
Il progetto curato da Andrea Bozzetti, Emanuele Romoli, Silvia Niccolai, Luca Tofani, Gabriele Migliori e Lorenzo Sani, segue un’impostazione culturale ed ecologica, promuovendo soluzioni proprie della biocompatibilità e dell’ecosostenibilità sia nelle scelte strutturali, progettuali e impiantistiche.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2013
Pagine:
22 - 27
Numero:
82
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Tecnologia, Progettazione, Ecologia, Verde, Nuova scuola primaria S. Quirico di Montelupo Fiorentino, Firenze, Parco Urbano, Villa Medicea dell’Ambrogiana, Fiume Arno, Progettazione Partecipata, Educazione, Scuola, Didattica, Andrea Bozzetti, Emanuele Romoli, Silvia Niccolai, Luca Tofani, Gabriele Migliori e Lorenzo Sani, Biocompatibilità, Ecosostenibilità, Impiantistica, Ugo Sasso, Eco-Scuola, Tetto Verde, Legno, Risparmio Energetico, Classe A, CasaClima, Bioclimatica

About

Categorie: