L’architettura dei quattro elementi

Paglia di riso e sughero per la casa di una giovane coppia

Autore:
Emanuele Meloni

Descrizione:

La “Casa Quattro” (progetto di LCA architetti) è una casa di abitazione che sorge in un’area dominata dal verde, a Magnago (Milano): un edificio a due livelli, la cui forma richiama i piccoli casali e fienili del territorio circostante.
Il cuore della casa è uno spazio a doppia altezza inondato di luce naturale in quanto completamente vetrato a Nord e parzialmente a Sud.
Al piano terra prendono posto l’ingresso, la cucina, una camera da letto, uno studio, due bagni, soggiorno e la lavanderia.
Il telaio in legno della struttura, paglia di riso come isolante, sughero per l’involucro, finiture in pietra e rovere sono i quattro elementi che compongono gli spazi esterni ed interni dell’edificio sempre in relazione alla natura circostante.
“Casa Quattro” è un Edificio NZEB a ridotti consumi energetici e zero emissioni, autoalimentato grazie agli apporti di energia solare passiva e attiva.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
46 – 49
Numero:
128
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Verde, Territorio, La “Casa Quattro”, LCA architetti, Magnago, Milano, Casali, Fienili, Abitazione, Residenza, Legno, Sughero, Paglia di Riso, Rovere, Pietra, Edificio NZEB, Ridotti Consumi Energetici, Zero Emissioni, Energia Solare Passiva e Attiva.

About

Categorie: