L’asilo di argilla sulle colline

Nel villaggio di Bellingdon un edificio a cupola ad emissioni zero

Autore:
Gernot Minke

Descrizione:

L’asilo nido del villaggio di Bellingdon (progetto di Gernot Minke), tra le Chiltern Hills, un'area collinare del Sud-Est dell’Inghilterra, è un edificio sostenibile ad emissioni zero, collocato ai margini dell’abitato, che utilizza materiali naturali provenienti dalle colline circostanti.
Fulcro dell’edificio è la cupola interna, per la cui costruzione sono stati utilizzati mattoni di argilla cruda con bordi arrotondati, in grado di migliorare l'acustica della stanza.
I mattoni chiamati "strocks" vengono pressati in appositi stampi e sono fatti di argilla e paglia tagliata e sono prodotti con una tecnica che è stata sviluppata dalla ditta H.G. Matthews Brickworks di Bellingdon.
La struttura del tetto, costruita utilizzando un sistema di travi lamellari, sostiene una copertura verde, su cui cresceranno fiori selvatici che, nel tempo, si fonderà perfettamente con il paesaggio.
Percorrere il villaggio, raggiungere l’asilo per poi connettersi visivamente al paesaggio circostante, trasmette un senso di pace e la sensazione di potersi nutrire spiritualmente degli elementi naturali in cui gli oggetti sono immersi.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
14 – 21
Numero:
125
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Verde, Paesaggio, Natura, Ecologia, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Asilo nido, Bellingdon, Gernot Minke, Chiltern Hills, Inghilterra, Edificio Sostenibile ad Emissioni Zero, Cupola, Mattoni, Argilla Cruda, Paglia Tagliata, "Strocks", H.G. Matthews Brickworks, Travi Lamellari, Legno, Copertura Verde

About

Categorie: