Le città mancate

Abitare l’urbano dal dopoguerra al PNRR

Autore:
Paolo Rosa

Descrizione:

Paolo Rosa architetto, urbanista e giornalista è Dirigente del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.
Per oltre trent’anni si è occupato di politiche abitative e urbane presso la Direzione Generale per l’Edilizia Residenziale Pubblica dove è stato estensore delle principali norme in materia di recupero e e riqualificazione urbana.
E’ autore di “Le Città Mancate / Storia dell’Abitere in Italia dal Dopoguerra al PNRR” (2022) in cui ripercorre programmi e strumenti adottati in materia di politiche abitative e dove indica possibili soluzioni per nuove visioni urbane e territoriali affinché la casa non sia un lusso ma un bene accessibile a tutti.
Paolo Rosa sostiene che il più urgente obbiettivo da raggiungere oggi è rimettere ordine al sistema decisionale che governa il settore della casa non dopo avere pensato al bisogno di rigenerazione della città consolidata con operazioni di densificazione senza consumare nuovo terreno.
Bisogna quindi rimettere al primo posto l’intervento pubblico costruendo un piano pluriennale per l’edilizia sociale rivolto all’ambiente, alla sostenibilità e alle fonti energetiche rinnovabili evitando il consumo del suolo (Agenda 2030).

Scheda:

Anno pubblicazione:
2023
Pagine:
34 - 37
Numero:
139
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Ecologia, Città, Urbanistica, Progettazione, Paesaggio, Ambiente, Agricoltura, Paolo Rosa, Dopoguerra, PNRR, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Direzione Generale per l’Edilizia Residenziale Pubblica, Recupero, Riqualificazione Urbana, “Le Città Mancate / Storia dell’Abitere in Italia dal Dopoguerra al PNRR” (2022), Politiche Abitative, Politica, Intervento Pubblico, Piano Pluriennale per l’Edilizia Sociale, Consumo del Suolo, Agenda 2030.

About

Categorie: