Le pietre che cantano

Architettura e musica. Proporzioni e numeri in una dimensione spaziale

Autore:
Paolo Rosa

Descrizione:

Architettura e musica presentano affinità ed elementi trasversali comuni ad entrambe le discipline che si concretizzano nei concetti di tempo, struttura, ritmo, armonia con obiettivi connessi al benessere delle persone e che trovano inoltre, riferimenti nei processi naturali biologici e astronomici.
Per esempio, la Philharmonie di Berlino di Hans Schauron, è una testimonianza degli obiettivi dell’architettura organica che stabilisce un’armonia riguardante il concetto, il programma e il contesto della musica, all’interno della disciplina dell’Architettura.
Le iterazioni tra Architettura e Musica sono anche evidenti nell’Opera House di Utzon a Sidney con la Concert Hall ispirata a una cattedrale gotica per consentire al suono di amplificarsi in modo naturale.
Architettura e Musica hanno in comune ritmo e armonia che rappresentano gli elementi di un linguaggio comune tra architetto e compositore.
Paolo Rosa architetto è urbanista, giornalista ed esperto nel Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2024
Pagine:
2 - 5
Numero:
147
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Verde, Musica, Tempo, Struttura, Ritmo, Armonia, Benessere, Processi Naturali Biologici e Astronomici, Storia dell’architettura, La Philharmonie di Berlino, Hans Schauron, Berlino, Opera House, Jorn Utzon, Sidney, Concert Hall, Architettura Organica, Architettura Gotica, Cattedrale Gotica, Linguaggio in Architettura, Composizione Musicale.

About

Categorie: