Le stanze del mondo

La cura della casa comune

Autore:
Wittfrida Mitterer intervista Alberto Cecchetto

Descrizione:

La casa comune, dalle tante sfaccettature, descritte nell’Enciclica di Papa Francesco Laudato sii, è il pianeta terra e se vogliamo proteggerlo dobbiamo cambiare atteggiamento: passare dalla visione egocentrica dell’uomo moderno ad un altruismo condiviso, universale.
Proteggere il nostro ambiente non è una questione etica o morale ma una semplice necessità, così per la prima volta nella storia dell’umanità sono i giovanissimi a dirci come andare avanti: il movimento di protesta “Fridays for future” contro i cambiamenti climatici e le loro terribili conseguenze unisce giovani di tutto il mondo, liberi da interessi politici o economici ma uniti da un sano e naturale istinto di sopravvivenza.
Utilizziamo questo momento storico di profondi cambiamenti per muoverci nella direzione giusta, verso un nuovo paradigma culturale caratterizzato da nuovi valori e da un nuovo senso della vita.
Con razionalità ed emozione lasciamoci guidare dall’Enciclica “Laudato Sii” nella nostra vita quotidiana.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
2 – 3
Numero:
120
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Verde, Natura, Ecologia, Cambiamenti Climatici, La Casa Comune, Papa Francesco, Enciclica “Laudato Sii”, Pianeta Terra, Etica, Morale, Uomo, Umanità, “Fridays for Future”, Medicina, Neuroscienza, Energia, Emissione CO2, Rogier Hoekstra, “La cura della casa comune. Attuare la Laudato Sii”

About

Categorie: