L’irresistibile attrazione tra retroguardia e green washing

Quale futuro per il GRANDE MAXXI

Autore:
Mario Coppola

Descrizione:

Il progetto di ampliamento del MAXXI a Roma ha l’obbiettivo di diventare un edificio sostenibile, architettonicamente all’altezza del capolavoro di Hadid, in grado di rispondere alle sfide del nostro tempo.
Il concorso bandito nel 2022 aveva come oggetto lo sviluppo di un nuovo edificio rivolto al futuro, sostenibile, multifunzionale e di un’area verde attrezzata e produttiva: il progetto vincitore è stato quello dello studio LAN di Parigi.
Tale progetto sembra, incredibilmente, che scelga di non confrontarsi con l’opera di Hadid optando per una forma del passato e riguardo la sostenibilità ne rimane ben poca.
L’edificio progettato finisce per assomigliare così a una sorta di prefabbricato che ricorda monumentalità di un’epoca passata nonostante gli alberi presenti sul tetto chiusi in una griglia perfettamente squadrata in vetro che rimanda ai vivai di altri tempi.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2023
Pagine:
38 - 43
Numero:
139
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Ecologia, Città, Urbanistica, Progettazione, Paesaggio, Ambiente, Progetto di Ampliamento del MAXXI a Roma, Concorso, Zaha Hadid, Studio LAN di Parigi, Margherita Guccione, Giovanna Melandri, Petra Blaisse, Maria Claudia Clemente, Mario Cucinella, Lorenzo Mariotti, Pippo Ciorra, Simone Gobbo, “Zeitgeist”.

About

Categorie: