L’utopia del dado


Autore:
Bruno Stefani

Descrizione:

L’evento “Urban Dice, una partita a dadi in città” è stato ideato da Ugis Senbergs insieme a Zigmars Jauja e Didzis Jaudzems, per il padiglione della Lettonia alla X Mostra Internazionale di Architettura di Venezia.
La proposta è diventata un concetto materializzato: una abitazione a forma di dado, in cartone ondulato riciclato, interamente sostenuta da moduli di cartone con grande libertà di assemblaggio, con spazi estremamente flessibili a seconda delle esigenze.
Il “cubo lettone” è una scatola memore dei principi “razionalistici” che fa riferimento ai temi della cultura architettonica degli ultimi sessantanni.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2006
Pagine:
68 - 75
Numero:
48/49
Numerazione: Url: Parole chiave:
Architettura, Bioarchitettura, Paesaggio, Ecologia, Progettazione, Sostenibilità Ambientale, “Urban Dice, una partita a dadi in città”, Ugis Senbergs, Zigmars Jauja, Didzis Jaudzems, Padiglione della Lettonia, X Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, Dado, Abitazione, Modulo, Cartone Ondulato Riciclato, “Cubo Lettone”, Carta, Arcitettura Contemporanea, Razionalismo, Cellula

About

Categorie: