Montagna contadina esperienza da vivere

Vacanze eco-friendly per gli ospiti nel maso di Valles

Autore:
Stefan Gamper

Descrizione:

Lungo la strada principale che conduce a Valles vicino a Rio Pusteria, si trova il maso Ritzailer, un complesso che rispecchia il concetto di “Paarhof” ossia di azienda agricola rivolta soddisfare le esigenze abitative e lavorative di una famiglia.
Il complesso è composto da due nuovi edifici tra loro collegati nel sottosuolo di cui uno adibito a residenza e l’altro a ricovero per animali e Fienile.
Il progetto (a cura di Stefan Gamper Architekt) si ispira all’architettura contadina tradizionale, integra anche elementi moderni come si vede dall’immagine dell’involucro e degli arredi.
La ricerca di equilibrio formale ed estetico è stata attuata attraverso un’opportuna scelta di materiali, metodi costruttivi e disposizione degli edifici: Il larice è il materiale caratterizzante utilizzato per il rivestimento della facciata e per struttura del tetto a due falde.
La disposizione degli ambienti sfrutta al meglio l’orientamento dell’edificio, la luce del sole e le viste sul paesaggio offrendo la massima flessibilità funzionale.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
42 - 53
Numero:
130-131
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Ambiente, Ecologia, Paesaggio, Sostenibilità, Luogo, Contesto, Alto Adige, Valles, Rio Pusteria, Maso Ritzailer, Residenza, Azienda Agricola, Concetto di “Paarhof”, Stefan Gamper Architekt, Architettura Contadina Tradizionale, Legno, Pietra, Larice, Orientamento.

About

Categorie: